Un inebriante incontro tra terra e mare

La Cantina Giogantinu e il ristorante Il Portolano di Porto San Paolo in una sinergia di sapori e odori mediterranei. In questo appuntamento ci siamo spostati verso al Costa Smeralda per emozionarvi con la splendida location di Tavolara e i sapori dei tipici piatti di mare abbinati ai nostri vini bianchi. Protagonisti indiscussi sono i due vermentini di Gallura DOCG Aldia e Karenzia, il vermentino di Sardegna Krios e il frizzante Tancarè. I piatti proposti sono delle Entry con cui iniziare il gustosissimo pasto fronte mare.

Tavolara

Menù

Gli antipasti protagonisti di questo servizio fotografico sono stati tutti concepiti nel rispetto della qualità dei prodotti e della stagionalità. La filosofia del ristorante è quella di curare nel minimo dettaglio ogni piatto e utilizzare prodotti qualitativamente superiori. Il mare è al centro di ogni portata, le ricette contengono pochi ed essenziali ingredienti per conferire all’ospite un’esperienza gustativa minimale ma significativa.

KRIOS e Carpaccio di branzino di Spigola

Assaporare la costa mediterranea e sentirne odori e profumi tipici. Il piatto è  stato composto da questo morbidissimo carpaccio di spigola accompagnato da una delicata insalata di carciofi freschi condita semplicemente con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Il vino va servito ad una temperatura bassa per poterne apprezzare il gusto vivo e fresco.

TANCARÉ e TartarE di Tonno rosso

Il sapore intenso del tonno è accompagnato dagli agrumi, un filo d’olio d’oliva, sale e pepe. Le spezie, il sapore agrumato delle arance, del pompelmo rosa e di quello giallo si intersecano perfettamente con il vino frizzante esaltandone il sapore.

ALDIA e Isalatina di Polpo

Classica e prelibata, l’insalatina di polpo, patate e sedano si compone di pochi ma gustosi ingredienti della tradizione sarda. Per accompagnarla lo Chef ha preparato un’emulsione di pomodorini, aceto, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

KARENZIA e Gamberi rossi

I gamberi rossi sono avvolti in una sfoglia di Pane Carasau, conditi con verdure croccanti e tre diverse gustose salse: una di miele, una agrodolce e una di cipolle e zenzero. Il gusto di Karenzia sprigiona la sua anima fruttata grazie a questa unione di sapori, tradizione e prodotti tipici.

Ringraziamo il ristorante
Il Portolano per questa esperienza al sapore d’estate

GALLERY

Giogantinu - Aldia

Giogantinu - Krios

Giogantinu - Karenzia

CREDITS

Testi | Marta Sanna

Foto | Daniele Macis

Progetto grafico e impaginazione | Riccardo Usai

Il menù è stato curato da Ristorante Il Portolano – Porto San Paolo Sardinia

Questo articolo è stato pubblicato nel Blog. Salva il permalink.