Un sodalizio di sapore e tradizione: la Gallura in un’anima sola

La Cantina Giogantinu corona questo progetto culinario che va avanti da diversi mesi sui nostri Social, collaborando anche con il Pastificio Sa Panada. Per noi il territorio gallurese non è soltanto vino e nettare d’eccellenza ma anche cibo, ingredienti sani e profumi mediterranei. Da questa idea nasce la necessità di far sposare i nostri vini con i piatti della tradizione.

In questa tappa, il progetto inneggia al connubio con le Panadas. Berchidda e Oschiri si incontrano fondendo le loro qualità per un percorso sensoriale a tutto tondo. La nostra idea ha coinvolto Valentina e Martina, titolari del Pastificio Sa Panada. Per rendere più suggestiva la presentazione dei piatti, abbiamo deciso di spostarci in costa e visitare Roberto, proprietario di Frades – La Terrazza, un favoloso locale che si affaccia sul mare della Costa Smeralda.

Quello che ne è venuto fuori è un progetto colorato, ricco di ingredienti mediterranei e sapori di Gallura. Oltre la vicinanza dei due paesi, tantissimi elementi mettono in comune le realtà aziendali di Giogantinu, Sa Panada e Frades: primo tra tutti l’attenzione per la tradizione e la costante cura per migliorarla e farla rifiorire nelle specialità del territorio. Un altro aspetto è la perseveranza che contraddistingue il lavoro di tutti i giorni, per trovare un modo di inserire innovazione anche nelle ricette di un tempo. Le basi del nostro sodalizio hanno pilastri forti, rafforzati dalla componente giovanile che ha promosso e condotto il progetto.

Qualche cenno sulla nostra Cooperativa che al 13 di Luglio compie 64 anni: il nostro è un lavoro collettivo, di collaborazione e condivisione che unisce la passione di un intero paese. I vigneti si estendono da Berchidda fino ad Oschiri impegnando ogni giorno oltre 250 soci: padri, figli e nipoti.

Il nostro partner Sa Panada nasce a Oschiri da Laura Achenza, donna e madre intraprendente che trasmette con enorme successo le sue doti alle figlie Valentina e Martina. Lo slogan aziendale racconta molto bene la filosofia dell’azienda: “I valori che ti porti dentro”. Così la madre per prima e le figlie successivamente, si sono fatte grandi dentro le mura di un’azienda che oggi rappresenta il fiore all’occhiello di Oschiri.

La location che ha ospitato lo shooting fotografico è molto più di uno splendido ristorante, è una realtà aziendale giovane e stimolante. Roberto, imprenditore e chef, ha curato nel minimo dettaglio l’impiattamento e gli abbinamenti: il risultato sono stati cinque diversi piatti per un piacere sensoriale a tutto tondo. Frades si divide nel locale “La Terrazza”, situata nel punto panoramico di Abbiadori e “La Sardegna in Bottega”, locale estroso situato in Promenade a Porto Cervo.

La Terrazza

 

Menù

Ecco i vini e i piatti del nostro progetto:

– Terra Saliosa e Panada tradizionale di suino su crema di pisellini verdi.

 

Frizzante bianco Tancarè e Panada di verdure miste: melanzane, zucchine e peperoni su gazpacho di pomodoro camone e verdura e dell’orto.

 

– Lughente, primo Vermentino DOCG di Gallura biologico, con la Panada di carciofi e patate con mandorle, maionese al lentisco e rapa rossa.

 

– Rosè Nulvara e Panada di gamberetti e zucchine su spuma di mozzarella di bufala e pomodorini marinati agli agrumi.

 

Vermentino di Gallura Aldia per la Panada di tacchino e peperoni su gazpacho di pomodoro camone, humus e sedano croccante.

CREDITS

Articolo e Progetto fotografico a cura di Marta Sanna

Foto | Daniele Macis

Social Media Manager Giogantinu | Riccardo Usai

Menù a cura di Pastificio Sa Panada di Valentina e Martina Meloni

Location, impiattamento e abbinamenti Frades – La Terrazza

Questo articolo è stato pubblicato nel Blog. Salva il permalink.